akatalēpsía

o degli infiniti ritorni

13 gennaio 2010

1480. Il precipizio della gioia


Ogni gioia smisurata (exultatio, insolens laetitia) nasce sempre da un'illusione che ci fa credere di aver trovato nella vita qualcosa che non è possibile trovarci: la soddisfazione duratura dei desideri che ci tormentano e che rinascono sempre di nuovo, insomma, il rimedio ad ogni affanno. Ora, ogni illusione di questo genere dovrà prima o poi infallibilmente svanire; e questo ci sarà fonte di dolore amarissimo, e molto più intenso che non la nostra primitiva gioia. Sotto un tale aspetto, la gioia è simile a una vetta scoscesa da cui non si può discendere che a precipizio.

1 Comments:

  • At 14/1/10 11:56 PM, Blogger JLBO said…

    Le chrétien ne peut qu'être en désaccord avec Schopenhauer sur ce qu'il entend par la joie ("OGNI gioia...")
    Comme l'écrit Max Milner dans son commentaire de l'oeuvre de Bernanos : "L'Eglise...ne se définit pas...par la perfection ni même par la perfectibilité de ses membres, mais par l'espérance surnaturelle dont elle est dépositaire et dispensatrice, par la JOIE qu'elle est capable de répandre sur une vie d'où le mal ne peut pas être, ici-bas, éliminé [1]."
    Et Milner de citer Bernanos : "Tiens, je vais te définir un peuple chrétien par son contraire. Le contraire d'un peuple chrétien, c'est un peuple triste,un peuple de vieux [2]."
    ______________
    [1] Max Milner, Georges Bernanos, DDB, 1967, p.209. C'est moi qui souligne le mot "joie".
    [2] Georges Bernanos, Journal d'un curé de campagne, Pléiade, tome I, p. 1044.
    ____________
    Avec mes salutations amicales.

     

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