akatalēpsía

o degli infiniti ritorni

08 dicembre 2009

1442. Lotta di liberazione mentale


Ciò che io voglio offrirvi è la morfologia dell'uso di un'espressione. Vi mostro che essa ha tipi di uso che voi non avevate nemmeno immaginato. In filosofia uno si sente costretto a guardare un concetto in un certo modo. Ciò che io faccio è invece di suggerirvi di provare a inventare anche altri modi di guardarlo. Vi suggerisco possibilità alle quali non avevate pensato prima.
Voi pensavate che esistesse soltanto una possibilità o due al massimo, ma io vi ho costretto a pensare a molte altre. Inoltre, vi ho fatto notare che era assurdo aspettarsi che il concetto si adeguasse alle vostre minuscole possibilità. In questo modo vi ho liberato dal vostro crampo mentale, e ora potete guardarvi intorno nel campo dell'uso dell'espressione e descrivere i suoi diversi tipi d'uso come mai avevate fatto prima.

citato da Norman Malcom in Ludwig Wittgenstein: A Memoir
Oxford University Press, 1958