akatalēpsía

o degli infiniti ritorni

02 marzo 2009

1190. Una strana "mésalliance"

Ipazia?Tra le donne e la filosofia c’è stato fin dalle origini un rapporto tormentato. Una vera e propria «mésalliance», come dicono i francesi, un matrimonio squilibrato a tutto svantaggio delle donne. Uno squilibrio, tuttavia, insensato e senza giustificazioni, se è vero che i filosofi, artisti del dubbio, dovrebbero mettere in questione ogni tipo di pregiudizio, compreso quello secondo cui la loro arte sarebbe una faccenda prettamente maschile. Eppure, per secoli è andata così. Ma le donne come hanno fatto il loro ingresso in filosofia? E che cosa è cambiato da quando vi sono entrate?...

Pubblicato con Flock

5 Comments:

  • At 2/3/09 3:35 PM, Anonymous mp said…

    Grazie Clelia. Interessante l'articolo....ad averlo letto prima mi sarei risparmiata un faticoso lavoro di sintesi reso urgente da mie curiosità non troppo datate.:)Marinella,lieta di conoscerti.

     
  • At 2/3/09 5:47 PM, Blogger Clelia Mazzini said…

    Il piacere è tutto mio, Marinella.

    Benvenuta,

    C.

     
  • At 6/3/09 7:47 AM, Anonymous sabrinamanca said…

    In qualche modo sotterraneo sono certa che la visione del mondo femminile e maschile differiscano in modo sostanziale e che solo con lo sviluppo "sereno" (ora che cio'puo' avvenire alla luce del sole rispetto al passato)e la messa in rilievo di quello femminile possa nascere un confronto.

    La filosofia al maschile e al femminile ha sempre prodotto accese discussioni in casa, fra marito e moglie (e devo ricordare che spesso l'uomo la chiudeva alzando le mani?).

     
  • At 6/3/09 12:10 PM, Blogger Clelia Mazzini said…

    Perché non pensare platonicamente che stiamo cercando con nostalgia l'altra metà di noi? (Non indifferentemente un'altra metà, ma quella "nostra" che ci dovrebbe completare).
    In questo caso tutta l'ottica sul maschile e femminile - foriera di molti equivoci - potrebbe a mio avviso cambiare.
    E' una pura e semplice ipotesi, tutta ancora da verificare.

    C.

     
  • At 21/3/10 3:57 PM, Anonymous Anonimo said…

    Hello. And Bye.

     

Posta un commento

<< Home