akatalēpsía

o degli infiniti ritorni

25 febbraio 2009

1170. Amori non corrisposti

Per antiche memorie ...leggendo le antiche memorie, ci accade sovvente che c'innamoriamo di persone delle quali non conosciamo altro che il nome e gli costumi che ci vengono celebbrati dagli storici.
Gregorio Caloprese > Lezioni all'Accademia del duca di Medinaceli (1698-1701) > I, 7
Ed. Mirto, Napoli, 2000
Pubblicato con Flock

2 Comments:

  • At 25/2/09 5:52 PM, Blogger Lapidarius said…

    Carissima Clelia,

    forse non è sempre un male che simili amori nati verso chi poco conosciamo e che a sua volta non ci conosce affatto, né mai potrà conoscerci, siano ben al di là dal poter essere corrisposti: tale stato di irrimediabile separazione dall'amata/o, che può parere crudele, può ben essere anche, in ultima analisi, benigno nell'evitarci abissali delusioni.

    P.S.
    In un tuo commento di ieri sul fallito lancio del satellite OCO avevi scritto: "in missioni spaziali del genere il rischio del mancato distacco del modulo finale è abbastanza elevato (per gli standard correnti, intendo)".
    Atteso che pur non essendo uno specialista del settore aerospaziale sono al momento costretto ad occuparmente indirettamente, e accortomi dalla lettura del tuo commento che non avrei saputo precisare in base alle mie cognizioni se il rischio di mancato distacco del modulo finale del vettore utilizzato fosse alto o basso, ho dovuto documentarmi e scoprire che, in effetti, il vettore Taurus, con questa, ha fallito 2 missioni su 8, ossia un piuttosto sconfortante 25% del lanci.
    Dal che, non posso che rilevare oggettivamente che il perimetro delle tue competenze non è cosa di cui abbia sinora incontrato i confini...

     
  • At 25/2/09 6:27 PM, Blogger Clelia Mazzini said…

    Carissimo,

    mi adatto all'idea metaforica che immagino tu abbia tratto dal mio titolo e dico: ciò che dici è giusto, anche se adattarvisi non è poi così semplice....

    [Quanto al P.S. non immagini neanche quanto esso dipenda - o meglio, abbia dipeso - dal titolo in questione...].

    A presto,

    C.

     

Posta un commento

<< Home